Homepage
Materiali didattici e attività
Homepage
Materiali didattici
e attività

Report di analisi sul ruolo del teatro per migliorare il benessere psicosociale degli anziani

Il Work Package di Analisi e Valutazione (WP2) del progetto mira a studiare il ruolo e l’impatto del teatro sul benessere psicosociale delle persone anziane, in particolare quelle affette da demenza, disturbi neurologici, morbo di Alzheimer e quelli con basso reddito e in condizioni di discriminazione e isolamento, aggravate dalla pandemia di COVID-19. Si allinea con l’obiettivo più ampio del progetto di indagare come le attività culturali e teatrali possono combattere gli effetti negativi della pandemia sulla salute psicosociale degli anziani. I risultati principali includono un’analisi dettagliata sul ruolo del teatro nella prevenzione e nel trattamento dei problemi di salute mentale tra gli anziani, indagini nazionali, lavoro sul campo in diversi Paesi e un report su “Il ruolo del teatro per migliorare il benessere psicosociale degli anziani”. Ogni organizzazione partner contribuisce al WP secondo la sua esperienza, con l’Università di West Attica (UNIWA) leader della fase. UNIWA sovrintende allo sviluppo del report di analisi, con ogni partner che conduce attività di ricerca e sul campo nel proprio Paese. EDRA valuta la qualità del report, mentre RC gestisce le attività di divulgazione.

Programma di Formazione Congiunto per migliorare il benessere psicosociale degli anziani

Il Programma Congiunto di Formazione per i settori sociale, culturale e sanitario, delineato nel Work Package 3, mira a sviluppare un programma di formazione completo che comprenda il teatro come metodo per affrontare le sfide di salute mentale che vivono le persone anziane, tra cui il morbo di Alzheimer, decadimento cognitivo e disturbi neurologici. Questo programma mira a creare sinergie tra settori sanitario, sociale e culturale, coinvolgendo caregiver, famiglie, artisti e professionisti. Gli obiettivi specifici includono lo sviluppo di un programma di formazione interdisciplinare, la sua implementazione con le parti interessate e, in ultima analisi, il miglioramento del benessere psicosociale degli anziani. I principali risultati saranno lo sviluppo, l’implementazione pilota, la valutazione e la diffusione del programma di formazione, che copre argomenti come problemi di salute mentale negli anziani, attività teatrali per la prevenzione e il trattamento e strategie di attuazione pratica. Ogni organizzazione partner contribuirà in base alla sua esperienza, con Habilitas responsabile del coordinamento, dello sviluppo dei moduli e dell’implementazione pilota, LCM contribuendo alle attività teatrali, RC sviluppando la versione e-learning e EDRA gestendo la valutazione. RC gestirà anche attività di divulgazione per attirare i partecipanti e promuovere il programma finalizzato.

Guida sullo sviluppo delle Attività di Teatro Partecipato per Anziani

Le attività di Teatro Partecipato per Anziani si concentrano sulla progettazione e l’attuazione di attività teatrali partecipative per gli anziani, in particolare quelli affetti da demenza, morbo di Alzheimer e che vivono in condizioni di isolamento sociale. Gli obiettivi di questo pacchetto di lavoro sono sviluppare attività che promuovano l’invecchiamento attivo, la creatività e l’impegno sociale tra gli anziani, fornendo anche supporto ai caregiver. Queste attività mirano a migliorare il benessere psicosociale, a combattere lo stigma e a migliorare la qualità della vita complessiva degli anziani. LCM, un partner con esperienza nella metodologia del teatro partecipato, guida questo pacchetto di lavoro.

I principali risultati del Work Package 4 saranno lo sviluppo, l’implementazione pilota, la valutazione e la diffusione di attività teatrali partecipative su misura per gli anziani. Queste attività comprendono il lavoro del corpo, il lavoro sulla voice, le abilità manuali e la fototerapia, tutte volte a stimolare la creatività, l’espressione di sé e le relazioni interpersonali tra i partecipanti. Il risultato sarà una guida completa disponibile in più lingue che descrive le attività teatrali partecipative per gli anziani.

Ogni organizzazione partner contribuirà in base alle proprie competenze. LCM guiderà lo sviluppo e il coordinamento delle attività, mentre altri partner svilupperanno sezioni specifiche, tradurranno materiali, organizzeranno implementazioni pilota e forniranno feedback. EDRA gestirà la valutazione del progetto, garantendo una corretta valutazione dell’impatto delle attività, mentre RC supervisionerà gli sforzi di diffusione per promuovere la partecipazione all’implementazione pilota e alla guida.

Progetto no. 2 02 3 – 1 – R O 01 – K A 2 2 0 – A D U – 0001 6 09 7 3

Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente quelli dell’autore(i) e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione Europea o della National Agency for Community Programs in the Field of Education and Vocational Training (ANPCDEFP) Né l’Unione Europea né l’ANPCDEFP possono esserne ritenute responsabili.